19 Dicembre

Hanna Bumblebee

Credete sempre, credeteci forte.

Consiglio inutile

Fai SEMPRE la pace prima di andare a letto.

Un Natale all’improvviso

Un Canto di Natale un po’ insolito.
La famiglia Cooper, riunitasi per il consueto giorno di Natale, si ritroverà ad affrontare il passato, presente e futuro delle loro vite, che ciascuno mantiene segreta agli altri membri della famiglia. Come Sam e Charlotte, che non se la sentono di dire ai figli che hanno deciso di separarsi. O Eleonor che porta a casa un militare appena conosciuto presentandolo come il fidanzato. Per non parlare di Hank che non vuole ammettere di aver perso il lavoro.
Ma puoi nascondere davvero qualcosa alla tua famiglia?
Una commedia natalizia tutta da ridere.
Su Apple TV.

Sotto cieli rossi

di Karoline Kan, Bollati Boringhieri, 2020

“Le donne della mia famiglia, quelle da cui discendo anche io, sono così: ostinate. Mi hanno spronata ad andare avanti risoluta e senza paura, proprio come hanno dovuto fare loro per permettermi di esistere. Sono nate in tempi più difficili dei miei. La società, il governo, le famiglie stesse di queste donne non tenevano in alcun conto i loro desideri e le loro aspirazioni, costringendole a battersi contro ogni tipo di crudele avversità per ricavare qualcosa praticamente dal nulla.”

Una storia di tre generazioni di donne che arriva fin nel presente concedendoci una visione dei tempi moderni ancorata però nel passato.
Karoline ci racconta la sua storia, quella di sua madre e sua nonna, donne cinesi sotto la politica autoritaria cinese, dal suo punto di vista, di Millennial cinese: “voglio mostrare le emozioni, le scelte e i compromessi, il coraggio e la speranza che condividiamo con i nostri coetanei di tutto il mondo”.
La storia individuale si intreccia alla Storia con la maiuscola in questa autobiografia che alterna la freschezza della gioventù (delle mode da seguire, dei primi amori, della scoperta dell’alcol… insomma, quella di ognuno di noi) alle vicende di un Paese dalle tradizioni e dal passato tanto affascinanti quanto complicati.