3 Dicembre

Le Galline di Sonya


Per chi ama particolarmente le illustrazioni, Oreste consiglia di guardare la versione in inglese del libro.

Consiglio inutile

Non andare a fare la spesa, se hai fame.

Elf - Un elfo di nome Buddy

Buddy decide di tornare a casa per Natale. A New York.
Una scelta del tutto normale se non per il fatto che buddy è stato adottato e cresciuto dagli elfi di Babbo Natale e ha appena scoperto che in realtà elfo non è.
Decide dunque di andare a cercare il suo vero padre, uomo egoista finito nella lista dei cattivi, per fargli cambiare idea e portare nel mondo umano un po’ di spirito natalizio.
Una commedia spiritosa, ma non per questo superficiale, adatta a chiunque voglia lasciarsi conquistare dalla bontà di un elfo pasticcione.
Su Netflix.

Cinque quarti d'arancia

di Joanne Harris, Harper Perennial, 2007

“Mia madre annotava gli eventi della sua vita con ricette, piatti di sua invenzione o interpretazioni di vecchi cavalli di battaglia. Il cibo era la sua nostalgia, la sua festa, curarlo e prepararlo l’unico sfogo della sua creatività.”

Un racconto profumato, denso, corposo.
Framboise Dartigen ci racconta la sua storia, dettata da libro di cucina di sua madre, in cui presente e passato si rincorrono per cercare di svelare quel segreto che ha tenuto nascosto fin dall’infanzia e che non deve essere svelato.
Una storia che parte in un paesino della Loira durante l’occupazione tedesca e lì ci rimane, incastrata in una vecchia fattoria, narrata con gli occhi e il cuore di una bambina di 9 anni.
L’innocente cattiveria e il desiderio di affetto si mischiano a profumi e sapori della cucina francese che scandiscono le giornate.
Harris ti travolge con una delicatezza disarmante e una crudeltà inaspettata, reale, impastandoti bocca e cuore.